Pubblicato il 09/07/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come inserire Google Talk nel blog per chattare con i visitatori in tempo reale.

Google Talk è un servizio di messaggeria istantanea di Google che in passato ha avuto qualche problema che adesso pare risolto; è l’ideale per inserirlo nel blog e avere un contatto in tempo reale con i visitatori.

Bisogna scaricare il software gratuito ed installarlo quindi avremo nel nostro desktop e nella barra in basso un’icona che farà riferimento a questo programma e che funziona più o meno come Messenger permettendoci di comunicare agli altri utenti il nostro stato

image

Si può scegliere tra Disponibile, Sono al PC ma ho da fare, Occupato e si può personalizzare il messaggio.

Quando si è installato il programma si deve andare nella pagina Google Talk chatback box.

Sarà immediatamente visibile l’anteprima del vostro badge che potete modificare andando su Edit

badge-google-talk

Si può inserire Titolo, nickname con il quale verranno visualizzati i nostri messaggi e anche lo stile del badge. Cliccando su Update badge le modifiche effettuate saranno immediatamente visibili nell’anteprima in alto.

Non resta che copiare il codice HTML ed inserirlo nel blog andando su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e incollarlo, quindi Salvare il tutto.

Quando siete online e disponibili e qualcuno cliccherà sul badge riceverete un messaggio di questo tipo in basso a destra del desktop in cui è situata l’icona di Google Talk

google-talk

Se accetti la conversazione devi cliccarci sopra. I messaggi saranno scambiati in una finestra popup.



3 commenti :

  1. nella pagina del badge ho trovato il mio nome come ce l ho su Google+, è possibile sostituirlo con il mio nik ivabellini che uso per accedere a Gmail o altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @IvanoBellini
      Credo che si possa scegliere il nickname da usare e il titolo della chat come puoi vedere anche dallo screenshot del post anche se la grafica cambia di continuo e non si può mai dire.

      Elimina
    2. No, ho controllato non è cambiato nulla. Ora è in italiano. Basta andare su Modifica, scegliere un altro nome quindi andare su Aggiorna Badge

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy