Pubblicato il 05/05/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Inserire il widget di Google Latitude in un blog sulla piattaforma Blogger.

Se si utilizza Google Latitude si può mostrare la posizione del blog con Google Public Location Badge. Google Latitude è una funzionalità di Google Maps che, se la selezioni, permette agli amici di conoscere il luogo in cui sei.

E’ possibile inserire questo gadget in un blog sulla piattaforma Blogger per far sapere ai tuoi lettori esattamente dove ti trovi.

Non so in quanti siano interessati ad usarla ma credo che sia una possibilità interessante soprattutto per chi tiene blog itineranti. Penso a coloro che intraprendono un viaggio e postano nel blog le proprie sensazioni ed esperienze.

Adesso è possibile anche indicare il luogo in cui si è in quel momento. E’ chiaro che questo può essere fatto solo da chi ha un dispositivo mobile, che ha installato Google Latitude.

Per installare Google Latitude vai a questa pagina ed inserisci il numero di telefono.

image

Il tuo dispositivo mobile è compatibile se fa parte dei seguenti

  • dispositivi dotati di piattaforma Android, ad esempio T-Mobile G1 (disponibile a breve)
  • dispositivi iPhone e iPod touch (disponibile a breve)
  • la maggior parte dei dispositivi BlackBerry
  • la maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive
  • la maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia)

Si può usare anche con il computer di casa aggiungendo il gadget a iGoogle, la pagina personalizzata di Google, questo per conoscere la posizione dei nostri amici.

Quando hai avuto accesso al badge è possibile personalizzarlo in tre modi

  1. Disattivare Google Latitude (impostazione predefinita) – solo i tuoi amici e Google saranno in grado di sapere dove sei
  2. Attiva e mostra solo la città – Dà un dato molto poco preciso ma comunque interessante
  3. Attiva e mostra la location migliore – questo significa che viene data un’informazione su dove sei anche a livello di villaggio


A seconda delle esigenze e necessità puoi scegliere quella più adatta ed eventualmente cambiarla quando queste siano mutate.

Una volta che hai scelto la tua impostazione per aggiungerla a Blogger basta cliccare su Add to Blogger in basso a destra della finestra (Aggiungi a Blogger)

image
Il badge può poi essere spostato nella posizione che più si desidera andando su Layout e trascinandolo con il mouse.

Una volta che hai pubblicato il codice chiunque potrebbe ricopiarlo. Per cessare la tua localizzazione devi ritornare nella pagina in cui lo hai avuto.

Fonte |





2 commenti :

  1. ed invece è possibile mostrare la mappa alla fine dell'articolo?

    qual'è il codice?

    RispondiElimina
  2. @Luca Chirico
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/11/come-inserire-una-mappa-di-google-maps.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.