Pubblicato il 20/04/09 - aggiornato il  | 10 commenti :

Utilizzare Altervista per caricare gratis file nel web.

La decisione di Google di mandare in pensione Google Page Creator sta creando apprensione nei blogger che utilizzavano quello spazio per caricarci file di supporto per il blog.

Finché Skydrive non avrà ripreso la completa efficienza un’alternativa apprezzabile è Altervista. E’ un sito che offre servizi per creare blog gratuitamente o a pagamento. Offre inoltre dei pacchetti di software e CSS per realizzarli.

Per registrarsi bisogna cliccare su Crea sito e immettere i nostri dati. Bisognerà scegliere anche l’URL del sito e controllare che sia disponibile. Sarà del tipo 

www.miosito.altervista.org

Dovete anche inserire tra l’altro un indirizzo email e una captcha. Terminata la registrazione vi arriverà una mail con il vostro username e la  vostra password che non dovete mai perdere perché non è scelta da voi e non è facilmente ricordabile.

Quando vi loggate dovete ovviamente inserire questi dati e accederete al Pannello di controllo. Premendo su Altersito>Gestione File finalmente avrete accesso al vostro spazio

image
 Il regolamento non consentirebbe di usare il sito esclusivamente come hosting gratuito ma una delle principali caratteristiche di questo servizio sono proprio i download del quale numero viene dato conto in Homepage del sito.

La schermata di Gestione File è piuttosto intuitiva. Per caricare un file si clicca su Invia File

image
si seleziona con Sfoglia sull’hard-disk, infine nuovamente Invia Files. Se ne possono caricare fino a 10 contemporaneamente fino ad un massimo di 200MB per quanto riguarda la versione gratuita. La banda mensile a disposizione è di 10GB, una cosa veramente notevole.

La particolarità di questo servizio è che se si clicca sopra ad un file video questo viene automaticamente riprodotto, così come succede ad un file audio. I file del tipo Javascript vengono visualizzati come file di testo, mentre i PDF e i DOC vengono scaricati automaticamente.

Per acquisire l’URL di un file caricato su Altervista si clicca con il destro del mouse e si sceglie Copia indirizzo

 image

La homepage del vostro sito si potrà vedere cliccando sul file index.html in Gestione File. Per evitare di andare contro al regolamento si può editare quel file con qualche messaggio e evitare di lasciare quello di Sito in costruzione. Per farlo si va Modifica con il sistema di creazione pagine guidato



image
Se volete vedere la home del mio sito su Altervista è qui.



10 commenti :

  1. Ciao Parsifal,
    sei stato chiarissimo con questo post.
    Altervista potrebbe essere una valida alternativa a Google Pages.
    Vedrò un po' su internet se esiste qualche altro servizio di hosting gratutito e poi ti faccio sapere!
    Ciao,
    Iole

    RispondiElimina
  2. @Iole
    per adesso credo che caricherò tutto su Skydrive, escluso gli script che invece per il momento metterò su Altervista. Se hai alternative migliori ci conto che me le faccia sapere :-). Ciao

    RispondiElimina
  3. Certo, appena trovo qualcos'altro ti contatto!

    RispondiElimina
  4. ho provato altervista per i miei file in flash (swf) ma non li visualizza. neppure su skydrive funziona. Aiuto! qualcuno ha qualche altra idea?

    RispondiElimina
  5. @Giorgiogal
    Come ha detto Iole l'opzione Imageshack è la migliore. Quando hai caricato il file SWF scegli Share It e poi, tra le possibilità, il link diretto ti manda direttamente al file. Se vuoi vedere un esempio guarda e ascolta qui. Purtroppo la morte di Google Page sta creando problemi :-(
    Ciao

    RispondiElimina
  6. ma li carichi come video? come immagine? ho provato come immagine e benché i file swf non siano contemplati funziona...
    come video mi chiede di installare una toolbar

    RispondiElimina
  7. Caricali come immagine andando su Upload image e vedrai che, quando è caricato, cliccandoci sopra col destro del mouse puoi ottenere l'URL andando su Share it. Se vedi il video SWF di cui al link del commento precedente ha un URL del sito che finisce per .swf, come deve essere altrimenti non funziona. L'unica cosa è che è un po lento a caricare. Quindi devi avere pazienza e cercare di caricare video di modeste dimensioni. Non ho ancora provato con altri formati. Magari provo con FLV e GIF. Con GIF funziona quasi sicuramente, con FLV non so.
    Spero di essere stato chiaro. Ciao

    RispondiElimina
  8. i servizi di hotlinkfiles (http://www.hotlinkfiles.com) e di sigmirror (http://www.sigmirror.com) li avete provati? li conoscete?

    RispondiElimina
  9. @Giorgiogal
    No, non li ho mai provati ma lo farò al più presto. Grazie per la segnalazione.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy