Pubblicato il 08/04/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Gli attributi che si possono aggiungere ad un link per ottimizzarlo.

Il più conosciuto è il tag “nofollow” che indica ai motori di ricerca di non seguire il link. Un link con questo attributo si presenta così

<a href="URL_collegamento" rel="nofollow" target="_blank">nome collegamento</a>

in cui naturalmente al posto di URL_collegamento dovrà essere messo l’URL in questione e in nome collegamento il testo che sarà realmente visualizzato.

Il tag “enclosure” indica invece che siamo di fronte ad un allegato e può essere utilizzato dai blog che vogliono far capire ai motori di ricerca che il file in questione è un documento, un podcast, uno streaming, una presentazione ecc. E’ consigliato di usarlo per favorirne l’indicizzazione. Un link con questo attributo si presenta così

<a href="URL_collegamento" rel="enclosure" target="_blank">nome collegamento</a>

in cui i significati sono gli stessi di prima.

Il tag “tag”, mi scuso per il bisticcio di parole, può essere utilizzato per indicare che il collegamento è un’etichetta. Anche in questo caso si utilizza la stringa rel=”tag” da aggiungere al codice del link.



Il tag “license” indica al motore di ricerca che il collegamento rappresenta una licenza e può essere inserito con questa stringa rel=”license”.

Da notare che in tutti i collegamenti ho inserito la stringa target=”_blank” che indica al browser di aprire la pagina del collegamento in un’altra finestra.

 

 

 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy