Pubblicato il 01/04/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un mosaico di foto con Foto-Mosaik-Edda.

Certamente avrete visto delle immagini formate con un mosaico di foto prese da un database.

Per fare un esempio pratico di quello di cui sto parlando ecco un esempio visivo

wineonhead1       wineonheadmosaic


La seconda immagine è formata da delle foto prese da un database e implementate in modo da raffigurare l’immagine che è il tema del mosaico.

Per poter ottenere buoni risultati occorre avere un database di foto abbastanza numeroso, almeno più di cento, e possibilmente con colorazioni diverse in modo da poter sostituire al meglio i pixel dell’immagine originaria.

Il programma che fa tutto questo gratuitamente è Foto-Mosaik-Edda. Il sito è ancora in costruzione ma il programma può essere scaricato da qui nella versione 5.3.0. 

L’autore non chiede nessun compenso ma, oltre ad eventuali donazioni, sarebbe grato che alcune realizzazioni gli venissero inviate.

Dopo aver installato il programma bisogna crearci il database di immagini più ampio possibile andando su Create Database

image
Se è la prima volta che usate il programma mettere la flag a New Database e nominatelo come nel seguente screenshot 

image
Adesso bisogna scegliere la cartella che contiene le foto e la risoluzione del database, più alta è la risoluzione migliore sarà la qualità del mosaico

image
Per crearlo definitivamente cliccare su Start. Adesso che abbiamo creato il database da cui attingere, selezioniamo la foto che vogliamo editare come mosaico, chiamiamola foto-tema, e ritorniamo nella schermata iniziale e clicchiamo su Create mosaic picture

image
Possiamo anche scaricare un foglio di calcolo per conoscere quali foto saranno realmente usate per il mosaico



image      image


Si può selezionare anche la forma del mosaico (quadrato, 4:3, 3:4), la risoluzione oppure creare un poster. L’ultima opzione riguarda la scelta del numero di volte che le immagini possono essere usate ed il fattore di miscelamento (in percentuale). Per terminare si preme su Start e l’immagine-mosaico sarà in pochi secondi a nostra disposizione.

La qualità del mosaico dipende ovviamente dal database di foto a disposizione.

Le foto nella parte alta del post sono tratte da Addictive Tips -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy