Pubblicato il 28/04/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiornare la lista dei server di Emule e scegliere i migliori e i più affidabili.

Emule è uno dei programmi più longevi e tuttora, nonostante lo sviluppo della rete torrent e gli attacchi continui al P2P da parte di governi di tutto il mondo, il nostro mulo non dico che goda di ottima salute ma neppure se la passa male.

L’ultima versione di emule ufficiale è la 0.49c  che può essere scaricata dalla Home del programma.

In un precedente articolo, dal titolo un po’ pretenzioso, ho spiegato a grandi linee come installare e configurare Emule.

Quello che mi preme sottolineare in questo contesto è la necessità della manutenzione del programma soprattutto per quanto riguarda la lista dei server.

Riuscire a connettersi con un buon server è fondamentale per scaricare rapidamente e scaricare bene. A tutti noi è capitato di scaricare video porno invece del film che desideravamo. I fake-server, se vogliamo chiamarli così, vengono inseriti nella rete e-donkey proprio per proteggere materiale protetto da copyright oltre che per ovvie ragioni di profitto (lecito?).

E’ inutile avere un elenco sterminato di server visto che se ne usa solo uno per volta!

La Guida di Emule consiglia di aggiornare questa lista ogni settimana. E’ la stessa Guida a spiegare come fare in un’apposita sezione

  1. Andare su Opzioni>Server e togliere le flag a Aggiorna la lista dei server quando ti connetti ad un server e a Aggiorna la lista server quando ti connetti ad un client. In questo modo non si aggiornerà più in automatico
  2. Modificare l’opzione Elimina server inattivi dopo… ed inserire il numero 5
    server emule
  3. Cancellare tutti i server presenti in lista, andando col destro del mouse su un server qualunque e scegliendo Elimina tutti i server e confermandolo successivamente


    server emule      conferma rimozione
  4. Cliccare sul collegamento a – Aggiornamento automatico server -
  5. L’elenco dei server  aggiornato e depurato dai fake ricomparirà nel vostro programma
    elenco dei server
  6. Non è detto che questi server siano sempre quelli buoni! Fare questa operazione se non una volta a settimana almeno una volta ogni 15 giorni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy