Pubblicato il 30/03/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

L’importanza di aprire i collegamenti in un’altra scheda in Blogger.

Navigando tra i blog sulla piattaforma Blogger mi sono accorto che in moltissimi casi i collegamenti si aprono nella stessa scheda. Questo cosa significa?

  • Il lettore quando clicca su un link lascia il tuo blog
  • La durata media delle visite si accorcia e questo può produrre dei danni nel posizionamento da parte di Google della pagina e del blog

Coloro che usano Windows Live Writer come editor di post non hanno problemi perché nel momento in cui inseriscono un collegamento è presente nella finestra di dialogo la possibilità di aprire la pagina in un’altra finestra, cosa che ovviamente deve essere sempre selezionata

image

Dall’editor attuale di Blogger non mi risulta sia ancora possibile farlo automaticamente, pronto a fare doverosa ammenda e ad espormi al pubblico ludibrio se così non fosse.

Se faccio un collegamento nell’editor di Blogger il codice che genero è p.e così

image   

<a href="http://parsifal32.blogspot.com/">Prova di collegamento</a>

per fare in modo che il link si apra in un’altra finestra devo aggiungere l’attributo target=”_blank” cioè, per quanto riguarda il collegamento precedente, l’HTML deve essere modificato come

<a href="http://parsifal32.blogspot.com/" target="_blank">Prova di collegamento</a>



Per poter fare questa piccola modifica basta passare alla modalità HTML ed aggiungere la stringa target=”_blank” dopo l’URL del link.

Comunque vi consiglio di usare Windows Live Writer per velocizzare ed ottimizzare tutte le fasi della pubblicazione.



8 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    ottimo suggerimento (ho alcuni link vecchi e non mi va di importare/esportare con live writer), sempre utile come suggerimento.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. @Carlo
    Anch'io i link che ho postato senza quest'accorgimento li ho lasciati stare con l'esclusione di tre o quattro articoli che mi portano un centinaio di visite al giorno che sono ancora attuali e che quindi ho ripubblicato

    RispondiElimina
  3. se voglio fare un collegamento ad un testo word che ho creato, come devo fare? Mi spiego, io vorrei che un testo qualsiasi(word excel ..) si aprisse una nuova pagina ma come faccio fare il collegamento di un testo? per esempio cliccando su "perchè è importante aprire i collegamenti in un'altra pagina" si apre un'altra pagina tutto il testo.
    ti volevo chiedere come hai fatto?
    grazie un'altra volta e ciao(non sapevo se darle del lei o del tu)

    RispondiElimina
  4. ciao, volevo dirti che ora quando si inserisce un link ti viene chiesto se si desidera aprirlo in un' altra scheda.

    RispondiElimina
  5. @Sairos
    Grazie ci faccio subito un "instant post" :)

    RispondiElimina
  6. Scusa...esiste una modifica per aprire in automatico solo i link html in un'altra finestra e lasciare i collegamenti all'interno del mio blog che si aprano nella stessa scheda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ pazan
      Si possono aprire tutti i link in un'altra scheda
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/come-aprire-i-link-in-un-pagina-o.html
      Non si possono però fare distinzioni tra link interni e esterni

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy