Pubblicato il 10/02/09 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come inserire un IFrame in un post del blog.

Questa funzionalità mi risulta non sia più molto usata . La voglio presentare semplicemente per ottenere  un arricchimento del post e come soluzione a problemi estetici che si potrebbero presentare.

L’IFrame serve per richiamare una pagina web all’interno di un’altra pagina web. In sostanza si crea una finestra all’interno della quale si può vedere un’altra pagina di cui si è immesso l’URL.

Nel precedente post ho parlato del W3C ebbene questo organismo sconsiglia l’uso dell’IFrame.

Gli attributi che possono essere utilizzati sono

align - frameborder - height - marginwidth - marginheight - name - scrolling - src – width

quelli fondamentali sono src per indicare l’URL della pagina, align per indicare la posizione (left, center, right), width e height per le dimensioni, scrolling per inserire o non inserire una barra di scorrimento (yes,no,auto)

Un esempio di IFrame potrebbe avere questo codice  

<iframe  align="center" height="200" width="300" scrolling="yes" src="nome_pagina.html"></iframe>


Le parti in rosso possono essere personalizzate. Le dimensioni possono anche essere espresse in percentuali p.e. width=”50%”. L’indirizzo della pagina non occorre che sia di estensione html, l’importante è che sia visibile dal browser. Può quindi essere l’URL di una immagine troppo grande per essere messa in un post, come per esempio una mappa. Oppure può essere una pagina che contiene un documento di testo. Come esempio ho inserito un IFrame di una immagine natalizia.

Nel momento in cui ci passate sopra con il mouse, questo funziona come zoom e come trascinatore dell’immagine.



12 commenti :

  1. Molto interessante il tuo post.
    Vorrei sapere se è possibile rimpicciolire la grandezza della pagina oggetto dell'iframe.
    Mi spiego meglio, dopo aver costruito la finestra all'interno della quale inserire un altro sito, è possibile ridimensionare il sito oggetto dell'inserimento alla grandezza della finestra? Se si, come si può fare?
    Grazie
    p.s. Ti prego di rispondermi, qualora lo volessi, con un commento sul mio blog o scrivendomi una mail (la trovi sempre nel blog).

    RispondiElimina
  2. Per chiarirti ancora di più il risultato cui vorrei giungere, potresti collegarti alla pagina http://hotel-gallipoli.blogspot.com/
    In buona sostanza vorrei che il sito di booking sia completamente contenuto nella finestra di frame, rimpicciolendone le sue dimensioni.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. @Italy-lowcost
    Non ho trovato il modo di risponderti nel sito che mi hai indicato. Riguardo alla tua domanda se si tratta di un'immagine questa si ridimensiona automaticamente. Se invece si tratta di una pagina di un sito è più difficile farlo. In questo caso credo ti convenga utilizzare Apture che svolge il compito in modo egregio. Ecco i link
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/03/apture-e-uno-strumento-talmente.html
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/03/alcuni-esempi-su-come-funziona-apture.html

    RispondiElimina
  4. Puoi spiegarmi come fare ad inserire una pagina all'interno di un post rendendo però i link della pagina non cliccabili? Cioè, la pagina che inserisco non deve avere al suo interno dei link cliccabili, ma dovrebbe essere statica!

    RispondiElimina
  5. @Blogger
    Non mi hai detto che tipo di pagina intendi inserire. Prova con Scribd, anche se temo di non avere ben compreso, perché con l'iFrame spiegato in questo articolo il link non c'è, quindi non so quali siano le tue esigenze.. Ciao

    RispondiElimina
  6. trovo nel tuo blog sempre molte cose utili ed interessanti. grazie!

    RispondiElimina
  7. Sarebbe possibile aprire un IFrame con un bottone personalizzato?

    RispondiElimina
  8. @Vj's Design
    La domanda è un po' criptica. Naturalmente nella pagina che apri nell'iFrame puoi metterci quello che ti pare ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao o segguito i tuoi consigli alla lettera e qui vedi il risultato. http://freeroll.altervista.org/rai-uno vorrei eliminare la parte di sopra e possibile? oppure inserire un'immagine per coprire la parte di sopra

    RispondiElimina
  10. salve parsifal come faccio ad incorporare un video di youtube al centro di un immagine

    per esempio ho questo script embed che pero non si puo inserire anche l'immagine come posso fare per modificare lo script?

    table width="100%" bgcolor="#800000">
    tr
    tdfont color="FFFFFF">Guarda il Film Completo Con Youtube Buona Visione:fonttd
    tr
    table>
    p Link Embed

    RispondiElimina
  11. Dovrei creare iframe dinamici, cioè inizialmente saranno di 500px ma se si clicca sul pulsante "estendi" diventa anche di 1000 px in altezza, per intenderci ci devo mettere i quiz di HotPotatoes (che mi consigliasti su fb). Se imposto un valore fisso di altezza mi apparirà sicuramente la scrollbar, una soluzione non voluta, mi chiedevo se esistesse un modo per far adattare l'altezza in base a quello che compare automaticamente. Ho letto che si può fare aggiungendo un codice javascript su head, tutte le guide su internet sono diverse, poco chiare e sbagliate, tu ne sai qualcosa? :(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy