Pubblicato il 28/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare con la AI di Vidnoz un video di persona estratta da foto che balla

Ho già parlato di Vidnoz diverse volte in questo sito. Con gli strumenti messici a disposizione da Vidnoz si può infatti convertire testo in audio, creare avatar parlanti, clonare voci e cambiare faccia in una foto.

Con Vidnoz si può anche cambiare volto a una persona in un video e creare un video da descrizione. In un prossimo post vedremo come clonare la nostra voce con l'intelligenza artificiale mentre in questo articolo mostrerò uno strumento veramente particolare che non avevo mai visto nei molti tool online che ho recensito.



Pubblicato il 27/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare video da testo in italiano con la AI di Vidnoz

All'inizio del suo sviluppo, con l'intelligenza artificiale, si potevano ottenere risposte testuali a dei quesiti posti dall'utente. Successivamente siamo passati alla realizzazione di immagini a partire da una loro descrizione.

Era quindi naturale che i nuovi strumenti fossero in grado di generare dei video inserendo una loro descrizione di testo. Ho già mostrato uno strumento di questo tipo rilasciato da VideoGen. Con questo tool si può infatti creare video, diviso in scene, da un input testuale con la possibilità di rigenerarle singolarmente e di editarle in Timeline.



Pubblicato il 26/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Veed.io video editor online per sottotitoli automatici

Specialmente in questi ultimi anni sono stati rilasciati moltissimi video editor online che per molte realizzazioni rendono superfluo l'utilizzo dei programmi desktop che appesantiscono il computer specialmente se vecchio.

Tra i tanti servizi online ricordo ClipChamp della Microsoft e CapCut della ByteDance, proprietaria di TikTok. In questo post mi occuperò di Veed.io che nelle sue funzionalità ricorda i precedenti anche se possiede pure degli strumenti basati sulla intelligenza artificiale. In questo articolo illustrerò sinteticamente le funzioni che possiede questo strumento soffermandomi soltanto sulla generazione di sottotitoli automatici e della loro traduzione.

Per usare Veed bisogna andare su Sign Up e accedere con le credenziali di Google, Apple o Microsoft oppure digitare un indirizzo email. In quest'ultimo caso si clicca sul pulsante Sign Up with Email per ricevere un messaggio con un link su cui cliccare per verificare il nostro account. Non ci sarà però l'accesso immediato a Veed.



Pubblicato il 25/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare in un video un testo animato dietro il soggetto con CapCut

Nel precedente post abbiamo visto come mostrare in un video un oggetto animato che esce da dietro un ostacolo. Per realizzare un tale filmato abbiamo usato CapCut nella sua versione come programma desktop.

Abbiamo usato le funzionalità dei Fotogrammi Chiave e della Maschera. Nell'articolo ho specificato che come oggetto si poteva usare anche un testo per farlo uscire per esempio da dietro un muro orizzontale o verticale.

Si può però usare un'altra tecnica e mostrare un testo, anche animato, che sembri essere dietro al soggetto principale del video e non semplicemente sovrimpresso. Sarà questo l'argomento di questo articolo. Oltre ai fotogrammi chiave, sarà necessario usare anche lo strumento della Rimozione dello sfondo, presente anche nella versione gratuita.



Pubblicato il 24/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare un oggetto che esce da un ostacolo in un video con CapCut

Il video editor CapCut distribuito dalla ByteDance, la stessa società proprietaria di TikTok, è stato rilasciato con l'intento di aiutare gli utenti a creare video di qualità per poi pubblicarli soprattutto nel social network della casa.

Può essere usato gratuitamente o in abbonamento con più funzionalità. Però già la versione gratuita offre funzionalità davvero interessanti. Con lo stesso account si può accedere a CapCut da computer e usarlo come normale programma di video editing, da scheda del browser e usarlo come strumento online e da app per dispositivi mobili Android e iOS. Ogni utente riceverà uno spazio gratuito di 10GB per caricarvi i progetti da completare.



Pubblicato il 22/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video da una descrizione con la AI scegliendo lingua e voce

Sono ormai diversi mesi che gli strumenti per la creazione di immagini a partire da descrizioni sono disponibili per tutti. Lo sviluppo che gli utenti si attendono è quello della creazione di video a partire da dei prompt di testo.

Pare che lo stesso Google stia lavorando in tal senso ma per adesso non è stato messo a disposizione del pubblico nessuno strumento da testare. Sono però già disponibili alcuni tool per generare video da descrizioni testuali.

Al momento quello che si può fare gratuitamente è veramente poco o nulla. In un prossimo post vedremo come usare uno strumento per creare video da testo rilasciato da Vidnoz mentre in questo articolo mostrerò come procedere con un tool che si può sperimentare senza problemi ma che per scaricare i video realizzati impone un pagamento.



Pubblicato il 21/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere icone e logo dei brand come font nei programmi Windows

Nei sistemi operativi Windows sono preinstallate parecchie famiglie di caratteri tra cui quelle più usate universalmente come Bodoni, Verdana, Helvetica, Arial, Georgia, Futura, Courier, Impact, Gill Sans, ecc...

I file delle famiglie di font sono sostanzialmente rilasciati in due formati, TTF e OTF acronimi rispettivamente di True Type Font e di Open Type Font. Nei computer Windows possono essere installati entrambi i formati.

Nel web ci sono anche diversi siti che offrono gratis famiglie di font da installare. Tra i più conosciuti ricordo Google Fonts e DaFont. L'installazione dei nuovi caratteri è particolarmente semplice. Infatti basta cliccare con il destro del mouse su un file TTF o OTF e scegliere Installa dal menù verticale per aggiungere la famiglia all'elenco.



Pubblicato il 20/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare miniatura (favicon) nei Preferiti di Chrome e Edge

Gli amministratori dei siti hanno la prerogativa di scegliere un logo per le loro pagine web. Si tratta di un'immagine, solitamente quadrata, che può essere modificata a discrezione di chi può accedere alla piattaforma del sito.

Qualche anno fa ho pubblicato una guida per personalizzare il logo di un sito creato con il servizio Blogger di Google. Questo logo viene rilevato dai browser che accedono alle pagine del sito e viene memorizzato nella cache.

Si visualizza nella scheda del browser a sinistra del nome della pagina e, se detta pagina viene aggiunta nei Preferiti, viene visualizzata anche in tale elenco. Si tratta di una funzionalità utile per l'utente in quanto visivamente può individuare più facilmente il logo del sito e quindi il suo link. I loghi dei siti creati con questa funzione vengono chiamati favicon che è la crasi della espressione inglese favourite icon cioè icona preferita.