Pubblicato il 04/01/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come risalire al titolo di una canzone conoscendone solo una frase del testo.

E' capitato a tutti di avere un motivetto per la testa e di non riuscire a ricordarsi il titolo; magari uno conosce l'autore o l'interprete o altre caratteristiche del brano, ma il titolo proprio no.

Ecco che viene in soccorso il sito WhoDitty che funziona come un classico motore di ricerca e, la parte del testo che ci ricordiamo, come una keyword per risalire a tutte le informazioni che cerchiamo.

Una volta trovato il pezzo possiamo anche ascoltarlo, scaricarne il testo, addirittura acquistare l'album appoggiandosi a Amazon.

Dopo aver digitato le chiavi di ricerca e cliccato sul bottone si apre un collegamento che porta ai risultati

image

image

Se il testo è disponibile si trova sotto Lyrics. Il sito non è solo questo perché è presente anche l'aspetto di condivisione che ormai è un must per i servizi di questo tipo.

Su Midomi si va oltre veramente; la ricerca viene effettuata non solo sulle parole del testo ma anche sul motivo canticchiato al microfono del computer dall'utente che deve ovviamente registrarsi gratuitamente. Ma ecco come lo stesso sito spiega le sue caratteristiche

Ricerca cantato

Puoi trovare canzoni con midomi e la tua stessa voce. Hai dimenticato il nome di una canzone? Ne hai sentito un pezzo alla radio? Ti basta avere il microfono del tuo computer.

  1. Fai clic su “Ricerca cantato” per cominciare a registrare la tua ricerca.
  2. Canta o rifai a bocca chiusa la tua ricerca. Per ottenere i risultati migliori, tieni la barra del volume sul verde, registra 10 secondi o più del motivo ed evita il rumore di fondo.
  3. Fai clic sulla freccia verde per vedere i risultati.


Ricerca testo

La nostra ricerca testi è un modo rapido di trovare canzoni e persone. Puoi inserire il nome di un gruppo o di un cantante, il titolo di una canzone o anche solo una parte e perfino trovare altri utenti midomi. Basta digitare la parola e premere invio o fare clic sulla freccia verde.

image



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy