Pubblicato il 07/12/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

I blog più seguiti e più autorevoli d'Italia.

Questo è un tema molto sentito tra i blogger più in vista e è motivo di dibattiti anche aspri tra i protagonisti. Io ne posso parlare con una certa serenità visto che non faccio certo parte del gotha della blogosfera italiana.
Esistono vari metodi e vari siti che compilano delle classifiche su blog e siti più visti e su coloro che hanno maggiore impatto. Ci sono essenzialmente due modi di procedere
  • Si contano semplicemente le visite che un sito riceve
  • Si prendono in considerazione i link di ritorno perché sono sintomo di autorevolezza e di qualità dei contenuti

Il sito Alexa offre un elenco dei siti più visitati a prescindere dal fatto che siano blog o di altro tipo. Ci sono varie classifiche anche a livello mondiale che potete scoprire andando sul sito e consultando questo post. Per quanto riguarda l'Italia tra i primi cento non c'è neppure un blog! Se siete interessati da qui potete scaricare in formato zip la classifica dei siti dalla prima alla milionesima posizione.

Ma torniamo ai blog. Una classifica molto seguita è quella stilata dal social network Wikio. In questa pagina potete trovare l'elenco completo con il tema di cui si occupa il sito e la differenza di posizioni rispetto al mese precedente. La classifica di Wikio si basa su un algoritmo che premia in particolar modo i link che un sito riesce a generare. Esistono anche le classifiche per categorie che danno modo di avere dei dati più omogenei. Se volete sapere in che posizione si trova il vostro blog inseritene il nome nell'apposito form

image

Altro sito che offre una classifica sullo stesso tipo di Wikio è Blogbabel che già in Homepage dà la sua lista suddividendo i blog tra le categorie commerciali e non commerciali

image

Come potete vedere ci sono già delle discrepanze tra le classifiche di Wikio e Blogbabel, d'altra parte il metodo di calcolo è quanto mai sfuggente. Su Blogbabel c'è anche però la classifica completa senza distinzioni. Anche su Blogbabel così come su Wikio c'è la possibilità di vedere in che posizione si trova il proprio blog. Nella pagina della classifica completa si digita il nome del blog nel form Cerca blog e automaticamente viene trovata la posizione. Sono ancora molto basso ma in crescita di dieci posizioni rispetto al mese scorso. Ad ogni blog viene assegnato un punteggio relativo all'ultimo mese, agli ultimi sei mesi e uno totale dalla nascita del sito o del blog.


La classifica più prestigiosa è probabilmente quella di Technorati. I blog attualmente sono diverse decine di milioni in tutto il mondo e per entrare nella classifica occorre all'incirca (i dati li ho presi da Ikaro)

  • 3 links da 3 siti diversi -> per una posizione tra i primi 700.000
  • 5 links da 5 siti diversi -> per una posizione tra i primi 500.000
  • 20 links da 10 siti diversi -> per una posizione tra i primi 250.000
  • 60 links da 40 siti diversi -> per una posizione tra i primi 56.000
La classifica mondiale dei blog è per quanto riguarda le prime 100 posizioni visionabile in questa pagina. Se vogliamo limitarci all'Italia allora possiamo vedere  l'elenco fornito da Blogitalia.it che sfrutta il ranking Technorati che assegna l'autorità ad un blog mediante un valore numerico derivante dai link che ha ricevuto. La classifica di Blogitalia, o se volete di Technorati, la potete trovare in questa pagina.
Per finire esiste anche una classifica basta sul widget Criteo e che quindi è molto parziale visto che registra solo coloro che lo hanno installato nel proprio blog. Comunque questo elenco ha il pregio rispetto agli altri di considerare solo il numero di visitatori unici e non i link di un blog. In sostanza la classifica si base su quanta gente visita il tuo sito e non su quanti ti linkano. Se si vuole quindi è più democratica

image

Come vedete sono al 151 posto, ho migliorato la posizione dello scorso mese di due unità!


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy