Pubblicato il 29/11/08 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come inserire firme diverse alla fine di un post.

In questo articolo ho spiegato come è possibile inserire automaticamente la propria firma alla fine del post. Astasia mi ha fatto una precisa richiesta su come inserire firme diverse quando gli autori dell'articolo sono più di uno. Non credo che questo sia possibile modificando il template del blog ma può essere ugualmente fatto in modo manuale con un paio di click.

Per quanto riguarda l'acquisizione della firma si può ottenere scannerizzando una originale oppure si può creare gratuitamente mediante il sito MyLiveSignature. Per le istruzioni consultate l'articolo che ho citato in precedenza anche se sono assolutamente intuitive. Nel momento in cui sono state create le varie firme del blog queste possono essere facilmente scaricate cliccando sul destro del mouse e, successivamente, pigiando su Salva immagine con nome.

Adesso deve essere caricata sul web e invece di Google Page Creator, che ho usato nel post appena citato, userò SkyDrive che è molto più capiente. Quando si è caricata l'immagine, o le immagini in caso di più firme, occorre acquisirne l'indirizzo pigiando sul destro del mouse e scegliendo Copia indirizzo immagine. Una cosa importantissima che spesso mette in difficoltà gli utenti di SkyDrive è che prima di farlo bisogna cliccare sul file immagine di cui vogliamo l'indirizzo.

image

Adesso dipende dalle abitudini di ciascuno di noi. Questo indirizzo

  • Può essere salvato in un file di testo tipo Notepad


  • Può essere copiata l'immagine del file con questo sistema tutte le volte che scriviamo un post

Per inserirla non c'è niente di più semplice. Se si usa l'editor normale di Blogger si clicca sull'icona di inserisci immagine e si inserisce l'indirizzo nell'apposito form

 

image

Quindi su Carica immagine, Completato  e si posiziona con il drag & drop alla fine del post. Se invece usate Windows Live Writer, come vi consiglio di fare, non occorre nessun posizionamento perché avviene tutto automaticamente

image

Per una volta mi firmerò in modo doppio, con il mio vero nome (orrendo!) dentro il post, e con il nick che viene inserito automaticamente dal modello.

 

 



4 commenti :

  1. boh? non ho capito il bisogno di avere altre firme. Chi altri dovrebbe firmare un mio post?

    RispondiElimina
  2. Ciao Parsial, addirittura un articolo !Grazie mille!!!
    Dato che non ci sono altri metodi al limite potrei inserirle in automatico tutte e due e poi a seconda di chi e' che scrive eliminare quella che non serve...
    Con la tua prima spiegazione si potrebbe fare?
    Many thanks!!!

    @SAAMAYA
    Le due firme diverse mi servono perche' nel mio blog ci sono 2 autori diversi di articoli.

    RispondiElimina
  3. @astasia
    Un'altra possibilità è la firma congiunta tipo
    Astasia & Iaia.
    Non si può però eliminare una delle due

    RispondiElimina
  4. Che scema... è vero posso aggiungerla alla fine come immagine... ok fai finta che nn ti ho scritto nulla prima :*

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy