Pubblicato il 14/10/08 - aggiornato il  | 4 commenti :

Novità in Blogger per quanto riguarda la pubblicità, le valutazioni e i voti per gli articoli.

Ho già parlato in precedenti post che Blogger prima di rilasciare una nuova funzionalità la sperimenta in Blogger in Draft al quale possono accedere tutti gli utenti di Blogger e che si presenta come la Bacheca classica. Vi consiglio anzi di mettere un segno di spunta nel quadratino in alto per impostare Blogger in Draft come bacheca predefinita, così potrete visionare le ultime novità di Blogger in anteprima. Se poi vi trovate male, soprattutto per quanto riguarda l'editor di post che è un po' diverso, potete accedere all'editor classico attraverso Nuovo Post dopo aver visualizzato il vostro blog. In passato vi ho parlato della possibilità di mettere i commenti alla fine della pagina, della possibilità di scrivere codice HTML come testo, di nuove funzionalità sulla casella ricerca e sul widget dei seguaci, adesso di novità ce ne sono ben tre. Riguardano tutte la stessa sezione di elemento pagina, per conoscerle dopo essere entrati in Blogger in Draft scegliete Layout>Modifica (Post sul blog)

 

image  

 image

Fermo restando che si può modificare la forma del nostro post attraverso la data, mettendo un by al posto di Pubblicato da, alle al posto di a che è anche più corretto, le novità riguardano le

  • Reazioni spuntando la casella i lettori possono manifestare la loro idea sul post. Di default le possibilità sono divertente, interessante, eccezionale, ma si possono metterne altre andando su Modifica
  • Mostra valutazioni a stelle - questa è una vero e proprio sistema di voto per i post in cui i lettori esprimono il loro gradimento da 1 a 5 attraverso delle stelle.
  • Visualizza annunci tra i post  - spuntando la casella si aprirà una nuova finestra di dialogo che consentirà di inserire la pubblicità di Adsense tra un post e l'altro, fino a visualizzare un massimo di tre annunci come al solito.


Prima di trattare più diffusamente la terza novità vi ricordo che se avete un modello modificato le prime due opzioni possono non apparire o se appaiono lo possono fare in modo esteticamente non valido. Ci sono in rete già dei codici per poterle utilizzare anche con i modelli modificati e magari ne parliamo una prossima volta. Per la pubblicità nel mezzo dei post vi apparirà la seguente finestra

image

Si può scegliere

  • dopo quanti post visualizzare un annuncio
  • il formato dell'annuncio
  • i colori dell'annuncio

Quando avete finito con le vostre modifiche cliccate su Salva e successivamente ancora su Salva per salvare le modifiche al Layout quindi Visualizza blog per vedere il risultato. Queste modifiche incidono sul modello ma sono sempre comunque reversibili.



4 commenti :

  1. Fatta eccezione per il servizio ADSENSE, che trovo scomodo, ridicolo ed immorale, ringrazio per gli altri ragguagli.
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Parsifal, innanzitutto ti faccio i complimenti per tutto i topic che hai scritto, sei un mito! Volevo sapere se c'è la possibilità di inserire la valutazione a 5 stelle a parte, perchè il mio blog non la prevede, mi farebbe comodore per valutare la rarità dei videogiochi che posto. Fammi sapere Grazie mille

    Ma ho letto che sei Toscano è vero? Io abito in provincia di Livorno!:-)

    RispondiElimina
  3. @Doshin
    Sì, sono di Firenze. Le valutazioni alla fine dell'articolo con le stelle non mi ricordo di averle mai trattate. Mi posso informare, ciao.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy