Pubblicato il 12/10/08 - aggiornato il  | 92 commenti :

Inserire la pubblicità nei post di Blogger direttamente modificando il modello.

Come inserire la pubblicità di Adsense in Blogger subito sotto il titolo del post.
Continuo la trattazione dell'argomento "Guadagnare con un blog" che è già arrivato alla terza puntata. Nella prima parte ho parlato di come iscriversi a Google Adsense, nella seconda di come inserire la pubblicità nella Homepage del blog adesso tratterò l'argomento di come inserirla all'interno dei post e come farlo una volta per tutte; nel senso che quando si è fatto poi apparirà magicamente anche su tutti gli altri post, anche su quelli che abbiamo già scritto. Faccio una premessa che forse renderà più chiara la questione. Provate a cliccare su Home nel mio blog, vedrete 25 articoli uno di seguito all'altro in forma sintetica, cioè solo con l'incipit del post e con la scritta Continua a leggere, se uno vuole leggere tutto il post. Ma osservando la pubblicità si vede che si tratta di un leaderbord piuttosto stretto che appare sotto i titoli dei primi tre articoli. Fate altre due prove e cliccate su un'etichetta sulla label-cloud p.e. Blog, anche in questo caso vedrete una serie di articoli aventi tag "blog" con la stesso formato di pubblicità sotto il titolo; possono essere sotto forma di annunci di testo o di annunci illustrati ma la dimensione è la stessa. Se adesso invece cliccate su un qualsiasi post la pubblicità che vedete ha un formato completamente diverso è infatti un rettangolo grande di 336x280 pixel subito sotto il titolo e di un altro rettangolo dello stesso formato dopo la fine dell'articolo. Quindi ci sono due opzioni a seconda che uno arrivi nel mio blog attraverso la Home, o comunque un archivio, o invece che arrivi su un singolo post. Avere due formati diversi di pubblicità provoca un effetto sorpresa che favorisce il prestare attenzione sulla pubblicità stessa da parte del navigatore, che potrà più frequentemente cliccarci sopra aumentando i nostri ricavi.

Ho trattato già l'argomento di come inserire la pubblicità nel modello di Blogger in questo articolo, insieme all'inserimento anche di un richiamo alla sottoscrizione dei feed. Adesso lo amplierò con questa doppia possibilità di inserimento. Per quanto riguarda l'eventuale messaggio alla fine del post su come sottoscrivere i feed rimane inalterato il procedimento spiegato nell'articolo cui ho fatto riferimento. Se volete inserire gli articoli sintetici come ho fatto io dovete farlo prima dell'inserimento della pubblicità perché si opera nelle stesse righe di codice e questo potrebbe provocare incompatibilità. Adesso non resta che andare nel nostro account Adsense e cliccare su Impostazioni Adsense>Adsense per i contenuti> e scegliere tra le tre possibilità
  • Annunci di testo e illustrati
  • Solo annunci di testo
  • Solo annunci illustrati
Per la prima volta vi consiglio la prima opzione, in seguito con i criteri di monitoraggio, vedrete da soli quale è la soluzione migliore per il vostro blog. Per il formato vi consiglio il rettangolo grande che è riconosciuto universalmente come il più performante, per i colori scegliete quelli che che più si avvicinano a quelli del vostro blog in modo da far diventare la pubblicità come un'aggiunta al testo dell'articolo. I bordi è noto che danneggiano la performance pubblicitaria quindi vi consiglio di non metterli, almeno per adesso. Nella pagina che riguarda i criteri di monitoraggio per il momento cliccate su Continua (vedremo in futuro di cosa si tratta), quindi Invia e acquisisci il codice che dovrete selezionare e copiare.





Questo codice non può essere messo direttamente nel modello di Blogger perché Blogger ha un linguaggio diverso, XML invece di HTML. Dobbiamo quindi convertire il linguaggio; per far questo ci sono almeno due strumenti in rete: questo e quest'altro, che è quello che useremo. Prima di utilizzarlo possiamo però acquisire un altro codice da mettere sotto il titolo dei post solo in homepage o negli archivi come accade nel mio blog.

Il procedimento è lo stesso vai su Ottieni annunci>Adsense per i contenuti ed scegliete un formato più stretto. Io ho scelto il leader bord 728x90 ma voi scegliete a seconda del vostro modello oppure potete evitare di inserire questo tipo di pubblicità che si visualizza solo nei casi che ho citato. Quando avete fatto incollate il codice (o i codici basta farlo uno per volta!) in questa pagina e cliccate su Parse il codice Adsense sarà stato così modificato e pronto per essere inserito nel modello. Salvate i due codici modificati in due file di testo e teneteli a disposizione.




Alcuni simboli si saranno modificati come spiegato in questo post. Adesso andate sul modello in Layout>Modifica HTML e scaricate un modello completo da utilizzare per fare il backup se le cose non andassero a buon fine.Quindi espandete i modelli widget e cercate questa riga di codice


<data:post.body/> 

e immediatamente sopra si inserisce questo codice, che è quello che si visualizza proprio sotto il titolo dell'articolo


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<p>

Codice AdSense convertito in XML di formato rettangolo
</p>
<b:else />
<p>

Codice adsense convertito in XML di formato leaderboard per la homepage
</p>
</b:if>



Per il codice per  inserire la pubblicità alla fine del post non occorre mettere il secondo codice di Adsense visto che in Homepage è bene visualizzare solo un insieme di annunci per post. Quindi in questo caso cercate la riga di codice (si trova poco sotto la riga di codice del punto precedente)


<data:post.body/>


Immediatamente dopo inserite questo codice


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<p>

Codice AdSense modificato di formato rettangolo grande
</p>
</b:if>



Salvate il modello e visualizzate che sia tutto a posto. Tutto qui, automaticamente ad ogni post che pubblicate verrà aggiunta la pubblicità subito dopo il titolo e subito dopo la fine del post.


92 commenti :

  1. Eccezionale: ti parla una persona che conosce poco di HTML e nulla di fogli di stile.
    Sono riuscita a seguire le tue istruzioni e addirittura(parlo per me...) a modificare le precedenti impostazioni che avevo fatto..
    Il tuo articolo e' di una precisione che e' impossibile sbagliare...
    Grazie per lo splendido lavoro!!!!

    RispondiElimina
  2. @astasia
    Grazie per le belle parole. Se ti consola pure io fino a qualche mese fa non sapevo neppure che era l'HTML :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per i contenuti del tuo Blog.
    Ho seguito le istruzioni e tutto funziona ma si verifica u problema che sul tuo blog non si verifica.
    In Home Page ho diversi articoli e ovviamente adSense visualizza gli annunci solo sotto il titolo dei primi tre.
    Il problema è che gli altri annunci che seguono visualizzano sotto il titolo uno spazio antiestetico al posto dell'annuncio mancante.
    Come si può fare per ovviare?
    Per renderti conto di cosa intendo puoi dare una occhiata alla home del mio blog http://macchina-della-verita.blogspot.com

    Grazie
    Continua così

    RispondiElimina
  4. @Lie Detector
    Guardando il tuo blog mi viene il sospetto che non hai inserito il codice Adsense nel mezzo alle quattro righe di codice per fare in modo che la pubblicità si veda solo nei post e non in homepage eliminando il problema estetico. Questa è la soluzione migliore ed è quella che ho utilizzato anche io.
    Se non vuoi fare così puoi andare su Impostazioni e scegliere di avere solo tre articoli in homepage, di default mi pare che siano sette.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @Lie Detector
    Scusa ho guardato meglio e hai fatto tutto correttamente. Non ti rimane che scegliere di visualizzare solo tre post in homepage per evitare gli spazi vuoti andando su Impostazioni>Formattazione e mettere un tre nella casella. Io ho messo un sei infatti negli ultimi tre post la pubblicità non si vede ma non mi sembra un gran problema :-)
    Ciao, di nuovo

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    E' vero che negli ultimi tui tre post in home la pubblicità non compare ma non ti compare neanche l'antiestetico spazio vuoto che la dovrebbe contenere.
    A me invece compare e non riesco a capire perche a me si e a te no!
    Hai notato?
    E' vero che posso impostare di deault la visualizzazione di 3 post in home però penalizzo l'indicizzazione del blog.
    Tu hai una vaga idea del perchè a me si verifica questo problema mentre a te no?
    Grazie per la risposta.
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Perché ho un modello più largo e quindi lo spazio vuoto si nota di meno.
    A mettere solo tre post non penalizzi l'indicizzazione dei post se mai penalizzi i lettori :-)

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog è molto interessante. Ho da poco aperto un blog con blogger e vorrei chiederti una cosa riguardo adsense..é solamente possibile inserire un codice per tutti i post o esiste la possibilità di inserire differenti codici per ogni post?

    RispondiElimina
  9. @gervy
    La risposta non può essere un sì o un no ma deve essere più articolata.
    Innanzitutto si possono inserire solo tre annunci per pagina web quindi inserirne due direttamente nel modello che si visualizzano automaticamente in tutti i post è un metodo efficace per non perdere tempo. Un terzo codice in teoria potrebbe essere inserito manualmente in ogni singolo post ma non mi risulta ci sia qualcuno che lo faccia.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Forse non mi sono spiegato bene in precedenza...la mia questione è: posso inserire il mio codice adsense in un post e quello di un'altra persona in un altro post? e se possibile, come fare? grazie per la tua risposta...ciaooo

    RispondiElimina
  11. Non mi risulta si possa fare in Blogger mentre in altre piattaforme, quali Wordpress, hanno a disposizione migliaia di plugin per fare praticamente tutto :-(

    RispondiElimina
  12. ciao ho eseguito le istruzioni fino al punto nel quale spieghi di inserire il codice di adsense modificato rettangolo, subito sopra inserire questo codice,poi il codice, in rosso formato rettangolo va messo sopra la stringa nera che lo precede per poi proseguire oppure va inserita sotto la stringa,procedendo come e' raffigurato? scusa la domanda idiota ma non riesco a raccapezzarmi,ciao e grazie di tutto

    RispondiElimina
  13. @alfonso
    Per fare le cose in modo da essere sicuro di non sbagliare ti consiglio di aprire un file di testo per esempio con Notepad o blocco note. Nell'articolo è spiegato come inserire gli annunci sotto il titolo e alla fine del post. Quindi devi ripetere questa procedura per due volte se li vuoi inserire entrambi. Nel file di testo incolli il codice relativo all'annuncio. Per quanto riguarda quello sotto il titolo comincia con b:if cond=' ecc
    e finisce con
    /b:if. Due precisazioni
    1)Non posso inserire i segni di minore e maggiore nei commenti perché non li prende
    2)Ovviamente al posto di "Codice modificato con Parse" devi inserire il codice adsense relativo a quell'annuncio.
    Quando è pronto il file di testo lo selezioni, lo copi e lo incolli nel punto in cui è specificato nell'articolo. Nel caso del codice sotto il titolo immediatamente sopra di "div class='post-body...ecc.
    Non so se sono stato chiaro. Ciao

    RispondiElimina
  14. ciao Parsifal32, vorrei un consiglio per quanto riguarda il template "Minima", secondo te va bene oppure e' troppo stretto? trovero' difficolta' per inserire la pubblicita' di google? ciao da fruttella :)

    RispondiElimina
  15. @Fruttella
    Tutti i template permettono di inserire la pubblicità quindi anche quello "Minima". Permette anche l'inserimento del rettangolo grande 336x280 che è il formato più performante. Fai comunque bene a pensare a queste cose prima di scegliere il template.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. ok parsifal32 :) ti ringrazio della risposta. ciao a presto! :) by fruttella

    RispondiElimina
  17. ciao parsifal, sai mi sono iscritto ad adsense e subito ci sono delle pubblicita' nel blog ma sono dei quadrati bianchi con dentro pubblicita' scritta in inglese. ho cercato di cambiare il colore ed il modello ma niente.sai come devo fare? ho letto in adsense che devono trascorrere 48 0re se non sbaglio ma per cosa? scusami e in anticipo grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  18. @Anonimo
    Per prima cosa visto che hai un blog la prossima volta che mi poni una domanda cerca di loggarti con il tuo profilo su Google, almeno posso dare un'occhiata al sito. Così posso fare solo delle supposizioni. E' probabile che per il momento siano "annunci del servizio pubblico". Deve passare ancora un po' di tempo prima che vengano rilevate le keyword dei tuoi post

    RispondiElimina
  19. parsifal32, non e' per cattiveria ma il mio blog e' tutto da rifinire e non mi sembra il caso di fare ancora pubblicita'.
    grazie infinite della risposta.

    RispondiElimina
  20. gentilissimo parsifal, ho fattoil video blog come da te spiegato ed ho messo la pubblicità. sotto il titolo tutto ok, ma alla fine del testo non esce. ho seguito tutto alla lettera, come mai?
    ho anche 1 altro blog che nn mi da problemi. se puoi aiutami, grazie in anticipo. il blog è http://videodipesca.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. @segreti della pesca
    Se ho capito bene non ti si visualizza la pubblicità alla fine del testo del post.
    Se è così vuol dire che non l'hai inserita nel punto giusto. Prova a cercare questa riga
    (div class='post-footer')
    dove al posto delle parentesi ci sono i segni di minore e maggiore e inseriscila subito sopra. Dovrebbe funzionare.
    Ciao

    RispondiElimina
  22. ho seguito anche questo consiglio ma non va. ho però notato che tu sul tuo videoblog hai i commenti disattivati. Può dipendere da questo?
    Altra domanda: la presenza di questi adsense in un nuovo blog poco visitato e poco cliccato può danneggiare il primo che è già bene avviato? grazie

    http://segretidellapesca.blogspot.com
    http://videodipesca.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Mi stupisce che tu mi dica che ho i commenti disattivati perché non è così. Ci deve essere qualche problema...
    All'ultima domanda ti rispondo solo attraverso la mia esperienza personale: NO!
    Altri che hanno avuto altre esperienze pensano di sì
    Ciao

    RispondiElimina
  24. hai ragione in merito ai commenti, sono stato ingannato dalle icone. Hai suggerimenti per inserire l'ultimo adsense nella pagina?

    RispondiElimina
  25. @segreti pesca Tu sai che non si possono inserire più di tre annunci? Non è che ne hai quattro?
    Ti rimane lo spazio vuoto?
    Se ti rimane lo spazio vuoto la pubblicità arriverà in seguito. Se non ti rimane lo spazio vuoto commetti qualche errore ma non so proprio quale...

    RispondiElimina
  26. ciao, volevo consigliarti un menù che se modificato, si camuffa perfettamente con l'annuncio link di adsense. Io l'ho fatto vieni a vedere http://stylesilver.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. Ciao parsifal,
    vorrei chiederti come inserire l'annuncio adsense solo nel primo post della homepage.
    In tal modo riesco a non superare i 3 annunci massimi consentiti (ho infatti un annuncio nel banner e uno nella sidebar).
    Ho provato a seguire la tua guida ma appaiono in ogni post in homepage.

    Grazie mille e complimenti per il blog molto utile.

    http://operatorimobili.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. @OperatoreMobile
    Con questo sistema appaiono ovviamente in tutti i post. Non sono a conoscenza di un metodo che li fa apparire solo nel primo. Ovviamente c'è la possibilità di andare in Impostazioni > Formattazione e scegliere di visualizzare solo un articolo in Home.
    Ciao

    RispondiElimina
  29. parsifal puoi aiutarmi? Io non trovo la linea di codice nel mio template!! Sembra non ci sia.. come è possibile?

    RispondiElimina
  30. cioè trovo la parte per inserirlo a fine post ma tra titolo e post non esiste nel mio template quella porzione di codice!

    RispondiElimina
  31. @Tanino Rulez
    Cerca questo codice
    (data:post.body/)
    dove alle parentesi tonde devi sostituire il segno di minore e maggiore.
    Devi inserire il codice sopra e sotto questa linea. Quello sopra andrà immediatamente sotto il titolo del post e quello sotto alla fine dell'articolo.

    RispondiElimina
  32. eh si parsifal hai ragione, avevo già fatto questa cosa in passato ma non so perché oggi non mi riusciva.. sarà la stanchezza, ho lavorato troppo :)

    RispondiElimina
  33. Bellissimo blog,l'ho messo nei peìreferiti e sara' un bellissimo argomento di studio.
    Grazie e complimenti per il lavoro svolto.

    RispondiElimina
  34. Ciao parisifal, vorrei farti una domanda.

    Io vorrei inserire un banner di heyos non di google adsense, nel mio blog. Però lo vorrei inserire a sinistra del mio blog che resta fisso e si vede in tutte le pagine del mio blog, ma non so dove devo inserire il codice.

    Forse te sei più esperto e mi puoi aiutare.

    Ciao

    RispondiElimina
  35. @webdesigner
    Non conosco Heyos nel senso che non l'ho mai usato ma presumo che ti verrà fornito un codice HTML delle dimensioni che hai richiesto che tu incollerai in Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript

    RispondiElimina
  36. Si lo so parisifal, ma facendo come dici tu mi si visualizza a destra, io vorrei inserirlo a sinistra nel mio blog, e facendo come dici tu non si può, devo inserire un codice html, e ci sono riuscito però il banner lo vorrei fisso che quando vai su e vai già il banner rimane fisso come qui: http://streamingmegavideo.blogfree.net/

    Se sai come si fa rispondimi.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  37. @webdesigner9293
    è un tipo di pubblicità offerta da Heyos tipo immagine statica.
    Vedo che anche tu ne hai una simile ma sulla destra.
    Ti devi informare con il loro supporto.
    Ciao

    RispondiElimina
  38. ciao parsifal32, sono riuscito finalmente ad inserire la bubblicità di ad nel mio blog, non ho molti visitatori al momento ma secondo me inserendola ne aumento l'immagine, la gente e' abituata ,credo, a vederla.
    quindi ti chiedo cortesemente, appena ti è possibile di vedere la possibilità di farmi un codice html ad-doc per inserire solo una striscia a tre annunci sotto il titolo di ogni post, ho provato con i tuoi suggerimenti ma ho riscontrato problemi di layout grazie in anticipo

    RispondiElimina
  39. @rone63
    guarda che la pubblicità è un fatto personale e ciascuno ha il proprio account. Non posso inserire i dati di un altro, tra l'altro sarebbe anche illegale. I problemi di layout sono dovuti al fatto che hai un modello stretto e tre annunci non ti entrano. Ti conviene magari inserirne solo due.
    Ciao

    RispondiElimina
  40. scusa forse mi sono spiegato male, io non intendevo dire che lo devi fare tu, ma se mi spiegavi come allargare il post o stringere il banner a tre ciao scusa ancora

    RispondiElimina
  41. @rone63
    Se vuoi inserire gli annunci affiancati devi metterli in una tabella. Basta fare un po' di somme, conoscere la larghezza del tuo template e leggere questo post
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/06/come-inserire-due-o-tre-annunci-adsense.html
    Se invece vuoi variare le dimensioni delle sidebar, dell'area del post e dell'intero modello, puoi trovare le istruzioni qui sotto
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/08/come-aumentare-la-larghezza-delle.html
    Ciao

    RispondiElimina
  42. grazie parsifal32 ci sono riuscito, questo solo grazie alla tua innata capacità di fare comprendere le cose difficili in maniera semplice ed intuitiva ciao
    p s ho comperato un libro su html ma non ho ancora avuto il coraggio di aprirlo! ma ! ti faro sapere

    RispondiElimina
  43. Fatto, non trovavo la prima stringa perché è leggermente modificata, ad intuito ho considerato subito quella sopra alla seconda che tu dai e funziona. Solo mi chiedevo essendo il mio template un lenzuolo non è meglio che scelga quello allungato in entrambi i casi? Perché quando apro il post trovo questo rettangolo grande decentrato che stona con il mio blog. Che dici penalizzerei il blog?

    RispondiElimina
  44. @Soffio Di Dea
    Prima e dopo il codice della pubblicità inserisci i due tag per centrare gli elementi come ti ho detto ieri.
    Poi aggiungi anche almeno un insieme di link in alto

    RispondiElimina
  45. Maestro ho un problema
    ho inserito 2 adsense in tabella allineati,che si vedono quando apri il post e uno sotto al post.Quando inserisco i codici , adsense mi appare sia in home page che nei post.che cosa sbaglio?
    grazie

    RispondiElimina
  46. non si alternano come sul tuo blog,metto il link www.tuotrading.com

    RispondiElimina
  47. @michele
    Mi sembra che sia tutto ok. Una pubblicità singola sotto il titolo in home e una tabella di due annunci nel post.

    RispondiElimina
  48. @Ernesto T.

    si,però nel post mi appare anche adsense da 468x60,non dovrebbe sparire?
    poi alla fine del post non mi appare piu l'adsense 300x250

    volevo avere lo stesso effetto che ha il tuo blog:
    1 728x90 sotto il titolo
    1 728x90 sotto a continua a leggere
    e
    all'apertura del post,vengono sostituiti da;
    2 adsense affiancati +
    2 adsense link da 728
    e mi continuava ad apparire
    l'adsense sotto il post da 300x250
    grazie

    RispondiElimina
  49. non vedo il commento scritto,forse non sono riuscito a spedirlo.
    volevo fare la stessa cosa che hai tu nel blog

    quando apro il post,non sparisce l'adesnse 468x60 e poi mi sparisce il 300x250 sotto al post

    c'e' qualcosa che mi va in conflitto,volevo mardarti il codice ma la sez commenti non me lo permette.
    grazie

    RispondiElimina
  50. @michele
    Non è possibile inserire del codice nei commenti di Blogger. Comunque se hai seguito la procedura, hai inserito dei tag condizionali che fanno vedere una pubblicità nei post e un'altra pubblicità in homepage e nelle etichette.

    RispondiElimina
  51. ho risolto,tutto a posto,il problema era la condizione else.

    grazie

    RispondiElimina
  52. Innanzitutto complimenti per il blog.Ho seguito alla lettera le tue indicazioni, ma gli annunci sono visualizzati solo nella home page mentre nel post non si visualizzano. Sei così gentile da darmi una mano a capire se ho sbagliato qualcosa?Il blog è questo: ecobiopinioni.blogspot.com
    Grazie.

    RispondiElimina
  53. @Federica
    Mi sembra che si visualizzino anche nei post. Comunque segui questo post
    http://www.guadagnareconadsense.net/2010/07/05/come-inserire-la-pubblicita-in-un-blog-su-blogger-modificando-il-modello/
    che è più recente

    RispondiElimina
  54. Grazie mille...deve essere stato un problema temporaneo.

    RispondiElimina
  55. @Federica
    Quando si inserisce la pubblicità bisogna aspettare anche una decina di minuti prima di vederla apparire

    RispondiElimina
  56. Innanzitutto, complimenti per il tuo blog, ricco di informazioni utili spiegate con molta chiarezza.
    Io, pur essendo completamente a digiuno di html & co., seguendo le tue istruzioni sono riuscita a posizionare un google adsense subito dopo il titolo del post e uno alla fine dell'articolo.

    Vorrei creare un piccolo margine superiore tra il google adsense alla fine del post e il testo subito sopra, perchè sono troppo attaccati tra loro. Sapresti forse dirmi che stringa devo utilizzare e dove devo inserirla?

    Ti ringrazio molto, un saluto :)

    RispondiElimina
  57. Nel frattempo ho risolto il problema del margine tramite un altro tuo articolo, grazie

    RispondiElimina
  58. Ciao come si fa per gli annunci in mezzo al post?

    RispondiElimina
  59. @alainshirly
    Con wordpress ci sono dei plugin. Con Blogger c'è un metodo un po' complicato
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/11/come-inserire-gli-annunci-di-adsense-in.html
    e non te lo consiglio.

    RispondiElimina
  60. Ciao e me interesserebbe aggiungere quel tipo di annunci che tu hai posizionato subito sotto la tua barra dei menù, per intenderci quel gruppo di 5 parole scritte...
    Mi potresti dirmi come si chiama per trovarlo in adsense...

    RispondiElimina
  61. Insiemi di link orizzontali dimensione 728x15 ma mi potrei sbagliare sulla misura @

    RispondiElimina
  62. ciao come sempre utilissimi i tuoi tutorial, sul mio funziona tutto perfettamente, l'unica cosa è che il tuo annuncio è allineato sulla sinistra ed il testo si infila alla sua destra, nel mio l annuncio è sopra allineato a sinistra ma il testo del mio articolo parte da sotto l'annuncio senza stare alla sua destra, nel tuo blog in questo modo articolo e annuncio si integrano molto meglio, come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @dario
      Segui le istruzioni della parte finale di questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/02/come-mettere-la-pubblicita-di-adsense.html

      Elimina
  63. Grazie mille, vorrei chiederti però se è possibile mettere il mi piace di facebook sopra il banner adsense (in fondo alla pagina) e non sotto.
    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sairos
      Certamente. Basta mettere il codice del Mi Piace prima di quello del banner pubblicitario.

      Elimina
    2. Ciao per caso hai creato un post che del tipo che parla di banner bianchi?
      Mi spiego meglio:
      Ci sono pubblicità che non sempre ti fanno apparire i banner ed a volte sono bianchi, mi chiedevo se avessi già creato una guida per implementare un codice che se il banner della pubblicità si veda bianco, si vedrà una seconda pubblicità...
      Se esiste potresti linkarmelo? Vabbe se non c'è già fa niente ;)

      Elimina
  64. @AndreaSapuppo
    I banner vuoti sono tipici di Adsense quando non ci sono pubblicità correlate con le parole chiave dell'articolo. Si può andare nell'account e scegliere un modo diverso per visualizzare gli annunci di background (si chiamano così). Non ti so dire nulla su altri circuiti pubblicitari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo mi riferivo ad altri circuiti pubblciitario che non offrono questo servizio, siccome esistono procedure (ho letto nel web admanager) pensavo che avessi già creato una mini guida.
      Non ci sono problemi volevo trovare una guida fatta come quelle che fai te come scorciatoie vorrà dire che mi imboccherò le maniche ciao

      Elimina
  65. Ciao ho applicato quanto scritto in questo post con successo, ma ho un problema, inserendo le pubblicità in ogni articolo, posso tenere in home page un solo articolo perchè se ne tengo altri provoca conflitto con gli altri banner avendo già 1 banner nella colonna di sinistra e 1 in alto, dunque, esiste un modo per far apparire in home page la pubblicità solo sul primo articolo, facendola comparire però se si clicca sul singoli post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @info@winning....
      Il sistema migliore è quello di mettere dei tag condizionali per mostrare la pubblicità solo nei singoli post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-mostrare-o-non-mostrare-widget-in.html
      Poi sempre con i tag condizionali si può mettere altra pubblicità con il vincolo di essere visibile solo in homepage e solo nel primo post (ultima condizione di quelle proposte nell'articolo)

      Elimina
  66. Ciao,
    nel caso avessi il codice per banner non di adsense, c'è un modo per inserirlo a fine di ogni post? ho appena inserito il post con riassunto, nel caso lo tolgo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Il sistema è lo stesso e vale per i banner di tutte le advertising companies. Leggi anche questo post più recente
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/adsense-blogger-modello.html

      Elimina
  67. Help, proprio non mi riesce di mettere la pubblicità a fianco del testo, immediatamente sotto il titolo, come per esempio fai tu sul tuo blog. Dove sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Leggi la parte finale di questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/adsense-blogger-modello.html

      Elimina
  68. Eh, sono partito proprio da lì, ma non cambia nulla. Deve esserci altro. Come avrai visto il banner è sopra e il testo è sotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# No, non ho visto. Immagino però che ci sia una immagine nel modello che fa andare il testo in basso. Mi riferisco a una immagine di sfondo tipo texture o qualcosa di simile

      Elimina
    2. Nein. No immagine nello sfondo, todo blanco!

      Elimina
    3. Per ora ho trovato una soluzione accettabile con questo script


      QUI INSERISCO L'HTML DI ADSENSE NON PARSECATO


      Questo però significa che devo integrare ogni post con questo html, non riesco cioè a rendere il modello tale che me lo predisponga in automatico.
      Insomma, una gran palla.

      Elimina
  69. ciao, ma per la pubblicità di aun altro circuito come faccio? avendo il codice dei banner ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Nello stesso modo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/adsense-blogger-modello.html

      Elimina
  70. ciao mi succede una cosa strana, l'operazione funziona ma nella home pur non avendo altri adsense solo quelli nei post che sono 3 il terzo mi appare vuoto come quando si supera il numero di annunci, secondo te cosa puo essere? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai solo 3 post in home per un totale di 3 annunci e 1 non si vede dipende semplicemente dal fatto che non ci sono abbastanza annunci pertinenti con quella pagina. Dipende da molti fattori quali il browser che usi, la cronologia e i cookie presenti oltre alle parole chiave del sito
      @#

      Elimina
  71. Ciao Ernesto...mi chiedevo se era possibile inserire la pubblicità dopo il continua a leggere dei singoli post, praticamente dopo l'interruzione quando si apre il post. Dove dovrei mettere il codice della pubblicita nell'html di blogger?
    Anche per le pubblicita che non sono ad sense devo convertire il codice con parse?

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Blogger la pubblicità dopo il Continua a leggere non si può mettere. Lo si può fare sotto il titolo prima del post e/o alla fine del post. Si deve convertire il codice con Parse anche con gli altri circuiti. Si può provare a vedere se funziona anche senza farlo ma non ne vedo la necessità.
      @#

      Elimina
  72. Ciao Ernesto, scusami ma quando dici "Quindi espandete i modelli widget e cercate questa riga di codice" ma in blogger nella sezione modifica io trovo "vai in widget" si apre e mi esce navabar1, ecc ecc, quale devo scegliere da modificare.... e poi ho controllato in tutti e non l'ho trovato.... come posso fare??
    grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa volevo dire .... non l 'ho trovato

      Elimina
    2. Guarda che questo post è del 2008! Da allora il modello di Blogger è cambiato moltissime volte. Non so come tu sia finito in questo vecchio post. Tra l'altro Espande Modelli widget non c'è più. Segui questi tutorial più recenti
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/adsense-banner-blogger-template.html
      Se non sai come cercare il codice leggi quest'altro post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/how-to-search-blogger-template-code.html
      @#

      Elimina
    3. hahahaha... l'ho visto che è del 2008... appena posso gli darò un'occhiata...

      ciao e grazie

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy