Pubblicato il 08/09/08 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come scrivere codice HTML in Blogger.

Coloro che postano nella piattaforma Blogger sanno bene che se mettono del codice HTML nel post nel modo Scrivi il post non verrà pubblicato e, se fosse publicato, risulterebbe una cosa ben diversa da quella voluta. Questo perché Blogger nel momento in cui rileva del codice lo processa e non lo considera come testo. Ci sono però dei metodi per riuscire a farlo comunque. D'altra parte se no come avrei fatto a postare il codice nel post degli articoli correlati o in quello dei bottoni per social network? Ne tratterò tre modi diversi

PRIMO METODO

Andare su questo sito ed inserire nel campo apposito il codice che volete inserire come testo nel post di Blogger, quindi cliccate su Parse. Il sito trasforma codice HTML in modo da sostituire i simboli <,> ' con rispettivamente &lt;,&gt;,&quot; come già visto in questo post. Il codice così modificato dovrà essere inserito in Blogger nella sezione HTML come mostrato in questi screenshot

image image

image



Il codice apparirà nel post esattamente come è stato incollato nello strumento Parse, cioè come nel primo screenshot

SECONDO METODO

Si può procedere come spiegato in questo post, cioè si utilizza la possibilità di aprire la Bacheca di Blogger in Draft. Andare su questo sito ed effettuare l'accesso quindi andare su Layout>Post e selezionare l'opzione Mostra HTML letteralmente come mostrato in figura quindi incollare il codice come fosse testo senza alcun problema. La funzione è sperimentata in Draft (Bozza) e per adesso per poterla utilizzare bisogna seguire questo procedimento

image

TERZO METODO

Utilizzare Windows Live Writer come editor di post al posto dell'editor di Blogger. Anche in questo caso basterà incollare il codice nel corpo del post e sarà correttamente visualizzato nel blog.

AGGIORNAMENTO

Esiste anche il sito eblogtemplates che dà la possibilità di convertire il codice HTML inXML e quindi si può procedere come nel primo metodo.



3 commenti :

  1. Un articolo molto utile. Ho aperto un blog pochi minuti fà, pero non so perche non mi dà la possibilitò di modificare HTML del blog, cioe vorrei mettere un template scaricato da internet. Come faccio?

    RispondiElimina
  2. @Giovanni Capodanno
    In questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/tutorial-su-come-salvare-modificare-e.html
    puoi trovare anche un video tutorial. Si riferisce però alla vecchia Bacheca quindi la grafica adesso è molto diversa. Il meccanismo però è lo stesso.

    RispondiElimina
  3. @TobiaAlberti
    Da Google Currents a Twitter non saprei, per Pinterest invece si può risolvere
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/11/pinterest-blogger-verifica-sito.html
    Questo metodo può essere esteso anche ad altre verifiche di proprietà con la stessa procedura.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy