Pubblicato il 10/07/08 - aggiornato il  | 4 commenti :

Inserire i commenti recenti in Blogger.

Un blog può essere raggiunto digitando il suo indirizzo oppure cliccando sui Preferiti se è stato memorizzato. Molte volte però viene visualizzato dal navigatore un solo articolo che ha trovato attraverso un motore di ricerca. Nel caso in cui questo articolo venisse commentato è difficilissimo venire a saperlo in tempi rapidi a meno di non scorrere tutti i commenti a tutti gli articoli. Ecco quindi che è fondamentale il widget dei commenti recenti.
Il procedimento di implementazione del codice è sempre lo stesso. Entriamo nel blog, quindi Personalizza, Layout, Aggiungi Elemento pagina, HTml/Javascript.
Come titolo possiamo scrivere Ultimi commenti oppure Commenti recenti quindi copiamo questo codice prima nel blocnotes (o Notepad) e poi lo incolliamo nel corpo dell'elemento pagina. Naturalmente al posto di parsifal32 che ho colorato di rosso mettete il nome del vostro blog.


<script style="text/javascript"
src="http://www.saguarovideo.it/blog/comments.js">
</script><script style="text/javascript">
var a_rc=5;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=100;</script>
<script src="http://parsifal32.blogspot.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>



Adesso personalizziamo:
1)La riga var a_rc=5; rappresenta il numero dei commenti visualizzati; se il blog è poco frequentato lasciate 5 se invece lo è di più mettete 8 o 10.
2)La riga var o_rc=100; significa il numero dei caratteri del commento e qui ci sono varie scuole di pensiero su quanto è meglio mostrare, se tutto il commento per maggiore chiarezza o appena un accenno per invogliare il navigatore a leggerlo.
Se non volete far leggere neppure l'inizio del commento ma solo la sua esistenza c'è un codice alternativo. E' superfluo aggiungere che anche in questo caso parsifal32 deve essere sostiruito col nome del vostro blog.


<script style="text/javascript"
src="http://www.saguarovideo.it/blog/comments2.js">
</script><script style="text/javascript">
var a_rc=5;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=0;</script>
<script src="http://parsifal32.blogspot.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>

Questo è il post originale di ildebe aka bebeto.


4 commenti :

  1. Ok: qua non c'è la verifica visiva.

    RispondiElimina
  2. ho recuperato questo widget.

    Son tornata: vieni a trovarmi tra qualche giorno che faccio la festa?!

    RispondiElimina
  3. c'è la possibilità di inserire un avatar nei commenti come nel wiget di disqus?

    RispondiElimina
  4. L'avatar nei commenti c'è già. Non mi risulta esista un widget che faccia vedere gli ultimi commenti con l'avatar dei commentatori.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy