Pubblicato il 09/07/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

E' arrivato Lively di Google per far concorrenza a Second Life.

Un ambiente virtuale in cui muoversi alla guida del proprio avatar, in cui incontrarsi e chattare, in uno scenario delle dimensioni di una camera da letto o di un isolotto, come una Second Life in formato ridotto. In una parola, Lively. In sintesi, una probabile rivoluzione per il web dei prossimi anni. Annunciato ieri dal quartier generale di Mountain View, Lively segna l'atteso esordio di Google sullo scenario dei micromondi virtuali 3D, sulla falsariga di realtà online come Habbo Hotel o IMVU, ma con un approccio fortemente orientato al web. Se Second Life o There sono mondi virtuali nel senso classico del termine, basati su un unico universo persistente di grandi dimensioni, la nuova piattaforma proposta da Google vuole diventare infatti uno strumento privilegiato per creare webworld, ovvero micromondi personalizzati da plasmare liberamente e da inserire sul proprio sito web. E a cui accedere, quindi, semplicemente attraverso un browser. Tutto ciò che serve è un Account Google, un computer dotato di Windows Xp o Vista e un browser a scelta tra Internet Explorer e Firefox. A quel punto basterà, dopo un download di poche centinaia di Kbyte, installare Lively sul proprio Pc e si potrà creare il proprio scenario virtuale in cui invitare gli amici tramite mail. Che abbia l'aspetto di un'isola tropicale o di un paesaggio invernale o che sia la copia della Silicon Valley, lo scopo è sempre quello: creare un luogo di incontro dove, tramite gli avatar, si possa "socializzare". La possibilità di avere un corpo (per quanto virtuale) e un luogo personalizzabili (ma solo attraverso gli strumenti offerti dal programma: non è prevista l'aggiunta di contributi individuali se non sotto la forma di combinazioni di elementi già esistenti) dovrebbe, secondo Google, migliorare l'interazione tra gli utenti senza allontanarli da ciò che comunemente si intende per Internet. La particolarità di Lively, infatti, è che ogni stanza virtuale è pensata per essere integrata nella propria pagina web (sul proprio sito, blog o nei social network) grazie a un'unica riga di codice Html: non è necessario quindi aprire un'applicazione che sta al di fuori del World Wide Web, ma le due cose si integrano a vicenda.

Infatti negli scenari si possono inserire video presi da YouTube e immagini provenienti da Picasa. L'interazione è affidata al drag and drop, operazione da effettuare col mouse: gli elementi dell'arredamento verranno così posizionati semplicemente trascinandoli e anche l'avatar potrà essere mosso con lo stesso sistema. Poi si potrà chattare o far compiere azioni come stringersi la mano o sedersi sulle sedie che adornano la stanza; oppure si potrà toccare un oggetto e aprire così un link a una pagina web. Ho fatto il login e sono entrato questo è quello che appare all'inizioSi sceglie una stanza e si entra, ho scelto un'isolaLa cosa che potrebbe interessare maggiormente è che si può generare un codice Html da importare nel proprio sito. Questo è il video di presentazione di Lively.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy