Pubblicato il 30/07/08 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come programmare la pubblicazione dei post in Blogger.

La piattaforma Blogger da qualche mese dà la possibilità ai propri utenti di preparare dei post e quindi di postarli nel giorno ed all'orario prescelto. In sostanza esiste una funzione timer o scheduler che consente di immagazzinare i post e di mostrarli nel momento desiderato.
Dobbiamo però fare attenzione ad un paio di cose che adesso vado a puntualizzare.

Nel momento in cui si è finito di editare un post vanno aperte le Opzioni post in verde nello screenshot, poi va inserita la data in cui si vuole che il post venga pubblicato, infine l'orario e qui bisogna fare attenzione perché Blogger è sincronizzato con l'ora di Google che è quella della costa occidentale degli USA. Infatti la sede centrale è a Mountain View, San Francisco, California.
Quindi quando si scrive un orario bisogna fare questa considerazione.
Nello screenshot vedete l'orario cerchiato di blu 4.40 questo significa che il post sarà pubblicato alle 13.40 ora italiana (in questo momento conteggiando anche le ore legali ci sono 9 ore differenza, ho controllato). Quando avete fissato i due parametri non vi resta che cliccare su Pubblica post ed attendere, magari a chilometri di distanza dal vostro PC mentre siete intenti a prendere la tintarella sulla spiaggia, che Blogger pubblichi il post. Dopo la pubblicazione vi apparirà questo messaggio



"Il tuo post verrà pubblicato automaticamente il 30/07/08 alle ore 4.40" bisogna considerare che sono le 4.40 ora della California quindi le 13.40 ora italiana.
Aggiornamento del post: una segnalazione dell'amico AmicusPlato, mi scuso per il bisticcio di parole, mi ha fatto presente che si può regolare l'orario del post sul fuso orario di Roma. Basta andare su Impostazioni, Formattazione, Fuso orario e inserire quello giusto come mostrato in questi screenshot

A questo punto non occorre più calcolare il fuso orario ma basta mettere l'ora corretta.


13 commenti :

  1. Ottima cosa, uso spesso anche io la programmazione di Blogger, soprattutto quando non posso pubblicare di persona i miei articoli o magari per pbblicarli il mattino presto in modo daessere subito visibili fin dalle prime ore della giornata.

    RispondiElimina
  2. @saint andres
    Pensa che il post che hai letto l'ho scritto 2 giorni fa e ho già preparato tre post che usciranno nei prossimi tre giorni alle 13.40. E' una cosa molto utile che forse tutti non conoscevano

    RispondiElimina
  3. vedremo se funziona anche con i Macintosh

    :-(

    RispondiElimina
  4. @Saamaya
    Credo che non ci dovrebbe essere nessun problema con i Mac, Blogger funziona nello stesso modo a prescindere dal tipo di computer con il quale interagisci e dal tipo di browser. Semmai il problema come ho detto è quello del fuso orario. Se vedi un comportamento diverso ti sarei grato se me lo facessi sapere perché non mi risulta che qualcuno lo abbia ancora notato.

    RispondiElimina
  5. posso contraddirti?

    con il Mac cambiano le funzioni di editing, anche in Blogger.

    Però ho verificato e quella funzione che hai scritto qua, ce l'ho anch'io, ma non ho ancora provato ad usarla

    RispondiElimina
  6. @Saamaya
    Certo che puoi contraddirmi, ci mancherebbe altro! Spero di esserti cmq stato utile.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. salve ernesto, hai riscontrato dei problemi nella programmazione di un post da quando blogger ha cambiato la bacheca?!...io riesco a dare l'orario (ora è selezionabile soltanto un orario "ogni mezz'ora") ma non mi mantiene l'impostazione...come devo fare? grazie

    RispondiElimina
  8. @Mario Alan
    Non ho mai usato la nuova bacheca per questa funzionalità. Per risolvere togli la spunta a "Usa Blogger in Draft come Bacheca predefinita" e ritorna alla vecchia interfaccia.

    RispondiElimina
  9. togliendo la spunta funziona!
    ma cosa si perde rinunciando al Draft?!

    RispondiElimina
  10. @Mario Alan
    Niente, metti le due Bacheche nei Segnalibri. Quando vuoi usare Blogger in Draft, apri quella Bacheca. Se vuoi programmare un post apri invece quella normale.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy