Pubblicato il 26/05/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una televisione col proprio computer e trasmettere in tutto il mondo

Vorrei darvi delle dritte su come trasmettere realmente degli show di qualunque tipo dal vostro computer. Esistono un sacco di siti e di programmi che ti consentono di farlo. Ne prenderò in esame alcuni che ho personalmente testato.
UStream
è forse quello più interessante. Basta andare sul sito e registrarsi. Per la registrazione occorrono le solite cose: username, password, indirizzo e-mail valido, inoltre vi chiederanno nome e cognome (non siete obbligati a dare veramente quello vero, io mi sono registrato come Dante Alighieri!), Stato e pure il codice postale. A questo punto potete scegliere che tipo di emissione fare, se con una webcam o con file video che avete archiviato. C'è anche la possibilità di registrare le emissioni televisive che fate e quindi di riproporle successivamente. Nel sito naturalmente ci sono centinaia di emissioni attive alle quali si può dare un'occhiata, ci sono anche cose interessanti. Sono richieste anche delle tag (etichette) per individuare meglio il tipo di emissione televisiva. E' un tipo di sito adatto essenzialmente per la trasmissione in diretta.
Operator11


fornisce un ministudio televisivo direttamente sul tuo browser. Le trasmissioni sono create tramite video clip pre-registrate, o nell' Operator11 studio, dove puoi mixare i tuoi video da webcam, o quelli di altre persone che guardano la tua tv. Con una semplice interfaccia drag-and-drop, puoi scegliere quale filmato visualizzare nel player in ogni momento, come farebbe un professionista in uno studio televisivo. Il risultato può essere una fantastica combinazione di conversazioni live e video clip registrate. Per l'attivazione completa occorre aspettare che ti arrivi la mail di conferma.
Stickam
Questo servizio rende davvero semplice creare sessioni di video chat e broadcast live direttamente dalla tua webcam, con in aggiunta la possibilità di caricare foto e file musicali da includere nelle tue trasmissioni. Creare broadcast live che possono essere incorporati in ogni sito web o blog, o guardati nel sito web di Stickam con l’aggiunta di una chat testuale e video. E' una specie di community formata perlopiù da teen-agers. Chi non lo è si trova un po' a disagio. C'è da dire però che Marco Travaglio usa questo servizio quando vuole produrre qualche suo videointervento.
KiteTv
è adatto per creare show. Utilizzando un’interfaccia drag-and-drop user-friendly, ti permette di trascinare semplicemente media differenti e di impostare i vari parametri sullo schermo per creare il tuo show. Quindi puoi condividere lo show ad un’ora precisa nel sito web Kyte, che integra una chat di testo. Automaticamente avrete una casella di posta sul tipo username@kite.tv e potete cominciare da subito a creare il vostro show direttamente sul menù del sito scegliendo tra immagini, video o webcam. Il suo limite è che non si può trasmettere in diretta.
SplashCast
è molto simile a KiteTv. In più di Kite Tv ha che puoi importare ed incorporare video YouTube nel tuo show, aggiungere una colonna sonora, registrare una voce narrante, creare slideshow, e registrare con la tua webcam direttamente dall’interfaccia.
Si può mettere uno streaming video nel nostro blog? La risposta è sì anche se per adesso non sono riuscito a farlo in maniera ottimale. Proviamo ad esempio con Rainews24 ma il sistema può essere utilizzato per qualsiasi altra tv via internet o anche per una radio. Andiamo sul sito. Cliccate in alto a destra su Rainews24Live. Vedrete in una finestra l'emissione tv insieme alle ultime notizie riportate sotto forma di testo. Cliccate sul display con il pulsante destro del mouse, quindi su Proprietà. Nella finestra che si apre alla voce File selezionate e copiate il percorso del file che sarà http://www.rainews24.it/ran24/rainews24_2007/live/live_rainews24.asx. Questo può essere fatto per qualsiasi tv. Un elenco di tutte le tv gratis del mondo con relativi link lo potete trovare sul portale wwiTv. Adesso entrate nel vostro blog e, nel caso di blogger, andate su Layout quindi su Aggiungete elemento pagina infine Testo. Srivete Rainews24 e mettete il collegamento ipertestuale al link del percorso che avete copiato. In un prossimo post mi occuperò su come inserire audio e musica nel proprio blog. Ho messo il collegamento sotto la videochat; non sono molto soddisfatto del risultato, se qualcuno ha delle idee in merito mi farebbe piacere che me le comunicasse.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy